ghostwriting

Il ghostwriting o scrittura fantasma consiste in un servizio professionale di scrittura su commissione.

Chi fa ghostwriting è naturalmente portato alla ricerca, all’approfondimento, ama creare storie di fantasia o ricostruire storie vere, tassello per tassello, come un restauratore. Mette ordine là dove c’è il caos, mette la parola fine dove qualcuno gli ha commissionato un inizio da sviluppare, meraviglioso e promettente.

Perché qualcuno dovrebbe commissionare a qualcun altro qualcosa da scrivere?

Perché ognuno di noi è una storia da raccontare e la vita è una storia, il nostro mondo è una storia e tutte le storie hanno bisogno di un narratore. Ma fortunatamente, dall’alba dei tempi, da quando le civiltà si sono organizzate, esistono i portavoce e gli scrittori di discorsi, i narratori di storie che seguivano i loro re e imperatori, i condottieri, i presidenti e ne tramandavano le storie, scrivendo. Un grande fardello, un supplizio delizioso.

Il solo problema, non di poco conto, è che manca spesso il tempo o la voglia di raccontare le storie.

L’atleta corre, si allena, partecipa a meeting. Chi racconterà le sue gesta? Chi ripercorrerà le vicende di un casato nobiliare? Chi racconterà la storia di un uomo che si è fatto da sé, costruendo un impero? chi darà tempo a chi non ne ha?

Tutte le storie chiedono voce. Il ghostwriter dà voce alle storie.

Scrivi a Robialquadrato per esporre le tue esigenze e per ricevere un preventivo.

Commenti chiusi